Cosi configuriamo in maniera flessibile le App Azurito per Vigili del Fuoco

Daniela Obrecht, 14.11.2019

Una soluzione software deve essere oggi, come sistema, sotto molti aspetti, estremamente flessibile e tuttavia sicura, nonché chiara. La flessibilità è importante per tenere il passo con i futuri sviluppi tecnologici e per rispondere alle nuove tendenze. Tuttavia, noi configuriamo le nostre app con occhio attento alla flessibilità anche per permettere il collegamento di sistemi e piattaforme diversi. E in questo contesto, al primo posto c'è sempre l'utente, che desidera una soluzione, che sia anche quella di cui ha effettivamente bisogno, su un dispositivo consono alle sue esigenze – tutto questo senza spese e ulteriori funzioni superflue.

Negli ultimi tempi sempre più cantoni hanno modificato in tal senso il proprio sistema di allertamento, così che coordinate del luogo d'intervento vengano inviate insieme con la segnalazione di allarme. Perciò, il sistema FIReTAB non offre solo la possibilità di rilevare un indirizzo dal messaggio SMS di allarme, bensì un'opzione è anche l'identificazione dell'indirizzo tramite le coordinate ricevute.

Le mappe svolgono un ruolo importante nell'intervento dei vigili del fuoco

L'integrazione di mappe di diverse fonti o piattaforme è un must per una moderna app da utilizzarsi da parte dei vigili del fuoco:

  • tramite interfaccia WMS direttamente da un server GIS
  • tramite Tile Service direttamente da un qualsiasi fornitore di mappe
  • tramite PDF manualmente predisposta da Azurito

Azurito tiene inoltre conto dei sistemi di coordinate CH (LV95) o WORLD (WGS84).

Comunicazione delle soluzioni Azurito fra loro

Con PlanButler per la creazione e gestione di piani d'intervento, il completo sistema informatico FIReTAB per tutti i dati rilevanti per l'intervento e l'app Rapida per smartphone per la comunicazione in caso di intervento, mettiamo già a disposizione tre prodotti, che comunicano fra di loro:

  • pianti d'intervento vengono direttamente visualizzati da PlanButler in FIReTAB
  • piani d'intervento vengono, se desiderato, caricati (nella pianificazione) da altre app in Rapida, la nostra app per smartphone 
  • l'allertamento tramite FIReTAB Cloud è collegato con l'app Rapida per smartphone, cosicché la gestione dei gruppi interessati alla segnalazione di allarme avviene a livello centrale nel sistema FIReTAB.  

L'hardware per l'intervento è una questione individuale

Le nostre applicazioni web sono compatibili con tutti i browser in uso. L'applicazione web FIReTAB Screen supporta i vigili del fuoco su schermi di qualsiasi grandezza. Le nostre app offline per tablet sono predisposte per apparecchi iOS e Android, il che consente all'utente di scegliere fra una estremamente ampia gamma di tablet di diverse dimensioni.

Desideri conoscere le nostre app per vigili del fuoco?

Seleziona la data da te desiderata e prenota qui, in modo facile e agevole, un webinar della durata di un'ora: https://www.azurito.com/webinar

Hai domande? Saremo lieti di risponderti: 041 455 81 81.